Visualizzazioni totali

martedì 28 agosto 2012

Cena di Fine Agosto ...a base di Pesce!!!!

....una serata di fine agosto....NON di fine estate!! 

..anche perchè vorrei tanto andare ancora a mare (per una strana ironia della sorte non vado dal 15 u.s. :(
...che bello.... pochi amici (..due), parenti strettissimi (...quattro...ma la più piccola, ovviamente, ha preferito la pizza con le amiche!!! alle 22.30 ...a casaaaaa!!) ...e le serate per me diventano magiche ed il blog mi dà l'opportunità di fermarne il tempo ...culinario!! ...nel senso che nel momento in cui gusterò le stesse ricette... mi verrà in mente anche questa serata e l'atmosfera creata!!!!
....Questo è il "quadro", quasi completo, della cena di ieri sera...


  Quasi completo poichè c'era altro che...non è stato fotografato...!! ...la gola fa brutti scherzi!
Ma lo sapete che quando ero piccola, mia nonna (il generale Cadorna!), mi indusse a confessarmi il "peccato di gola"? ...non credo esista al mondo alcuno che si sia confessato un "peccato" del genere..!!
 Ancora il mio Parroco di allora, Monsignor Palamara (ormai da lassù), sta ridendo...! Mi disse "non ti preoccupare Bianca...mangia... tu che puoi...."!!!! :D
  Bhè non perdiamoci in ricordi dell'infanzia e torniamo alla cena...
 Per quanto riguarda l'insalata di polpo cliccare qui!

 Ed ora la preparazione del pescespada.
 Innanzitutto ho preparato una marinata con olio evo, aglio, prezzemolo e qualche goccio di succo di limone.
 Ho tagliato le fette di pescespada in due, pulite dall'osso centrale e messe nella marinata per circa tre ore (girandole ogni tanto).


Dopo le ho impanate con pangrattato ed un pò di parmigiano grattugiato. Solo subito prima di impanarle le ho salate.
 La mia idea originaria era quella di prepararle al forno (già sperimentata), così da poter cucinarle prima dell'arrivo della combriccola  (ma solo per poter stare di più insieme, senza trafficare in cucina all'ultimo momento!) e di essere sicura del risultato (potete vedere l'altra preparazione cliccando qui)!!
 Ovviamente, a questo punto, si registra l'intervento del Prof.!! 
 Propone di arrostirle sulla bistecchiera e di tenerle in caldo in forno. L'unica mia paura era quella che, cucinate in tal modo, potessero risultare troppo asciutte..! Ed allora, mentre le arrostivo, le coprivo con una padella (un coperchio va benissimo lo stesso) in modo che si cuocessero mantenendosi morbide.
 E così fu! :D
 ...ma dato che avevo la netta sensazione che la foto fosse venuta una "ciofeca" ho realizzato un mini-video della cottura del pescespada...
  Man mano che le arrostivo, ho messo le fette in una pirofila e coperte (ma non sigillate) con un foglio di alluminio per alimenti e le ho riscaldate in forno per circa cinque minuti, prima di portarle in tavola.

     Passiamo ai Gamberoni a cui, dopo averli lessati per qualche minuto in acqua acidulata con succo di limone, ho tolto testa e coda, infilzati, uno per uno, negli stecchi di legno per involtini (più lunghi sono meglio è...!).
   Li ho passati nell'uovo battuto con un pizzico di sale ed impanati con pangrattato misto ad un pò di parmigiano grattugiato.
 Questi vanno fritti!!!
Ecco la sequenza foto-video


 E adesso...in frittura! Naturalmente ho scelto un recipiente stretto ed alto in modo da poter immergere il gamberone interamente e toglierlo agevolmente, prendendolo per lo stecco.
 Per questo suggerisco stecchi il più lungo possibile!!!!!

...ed eccoli appena fritti.... croccanti ed asciutti!

  Nota ai Gamberoni: la prossima volta che li preparerò, li sguscerò completamente (dopo averli lessati) e prima di passarli nell'uovo e poi nel pangrattato li infarino leggermente. Questo perchè non tutti gradiscono il "croccante" del carapace!! :)

...ma non è finita qui..
Quello che è arrivato in tavola, dalla cucina, portato dal Prof., non è dato saperne la preparazione... ma vi assicuro che erano buonissimi!!  
  Ecco a voi.....

...alla prossima cena che spero avvenga presto. 
 In questo periodo ...cucinare... è una delle poche cose che riescono a tirarmi su ed avere il cuore "leggero" ...libero da pensieri, problemi e da tutto ciò che mi stressa particolarmente... da un pò di tempo!!!!!!!
 Grazie per aver avuto la pazienza di arrivare fino in fondo al post!!!!!!!!!!
:D

10 commenti:

  1. Bianca... non saprei che scegliere. Nel dubbio prenderei una porzioncina di tutto, compreso di quello di cui non ci o "dato sapere" nella preparazione del Prof. Il quale mi sembra che anche lui in cucina... non sia niente male!
    Mi ha fatto sorridere la tua confessione del peccato di gola! sì, forse sei l'unica ad averlo fatto!!! Fortuna che quel brav'uomo del tuo parroco ha saputo trovare le parole giuste per una bimba!! Un abbraccio e buon we!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Elly!! Sì..il prof. è in gamba in cucina e spesso ci "scontriamo"!! :)
    ma mentre io non "disturbo" le sue preparazioni lui interferisce con un "sadico" gusto nelle mie...!! :D
    mi fa piacere che abbia apprezzato il mio "ricordo" dell'infanzia... mi lascio andare volentieri ai ricordi di "qualche annetto fa" che spesso ci riscaldano il cuore!
    A presto! un abbraccio

    P.S.: il Prof. "gongola" e ringrazia per i complimenti... :)))

    RispondiElimina
  3. blog interessante ..ti seguo ...ti aspetto da me ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...grazie Silvana per essere passata!!!
      mi sono unita subito al tuo blog... bello e buono!!!!
      ;)

      Elimina
  4. Che bella cena, immagino che soddisfazione! Tutte le portate sembrano gustosissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sì Giuliana... troppo soddisfatti... si sono riproposti di ritornare presto!!! :D
      Scherzo... ovviamente!
      E' stata una bella serata ed in questo periodo è per me "terapeutico" creare queste atmosfere!
      bacio
      bianca :)

      Elimina
  5. ti nominerei patrimonio dell'umanità!!

    RispondiElimina
  6. Il pesce mi piace molto e quello che hai preparato è veramente buono. Ricette semplici e gustose, come piacciono a me.Sono una tua nuova lettrice e se ti va di contraccambiare, ci farebbe piacere. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sono già passata......! Complimenti per il blog è molto interessante e gustoso!
      grazie per esserti aggregata...! Vedere una persona in più mi dà la giusta carica per proseguire con più entusiasmo in questa avventura "bloggeriana"!!
      :D

      Elimina

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)