Visualizzazioni totali

lunedì 24 marzo 2014

Dear future mom

   Cara futura mamma....

il CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di down) ha voluto dedicare la giornata del 21 marzo alla promozione di una campagna di sensibilizzazione sul diritto alla felicità ed al benessere delle persone affette da tale sindrome che,  molto spesso, vengono emarginate dalla società, solo perchè, purtroppo, non c'è abbastanza informazione.

  Eppure queste persone hanno più volte dimostrato di essere all'altezza di fronteggiare la vita, con una sensibilità estrema ed una limpidezza di sentimenti quasi disarmante a cui, forse, i c.d. normali non sono più abituati, dovendosi difendere da cattiverie, slealtà e disonestà quotidiane.

 Ricordate il film dove Benigni era un autista di uno scuolabus? Sì "Gionny Stecchino"! I passeggeri erano proprio ragazzi affetti dalla sindrome di Down!

 Studiano, lavorano, si innamorano, hanno voglia di andare a ballare, cantare, di fare e farsi le coccole, di andare al mare...  Hanno soltanto bisogno di aiuti più mirati a livello scolastico, a livello sanitario e saranno pronti ad affrontare la vita con le difficoltà che la vita stessa pone quotidianamente sulle strade di tutti.

 Non è così semplice, certo, anche perchè la "ignoranza" (nella sua letterale accezione) fa sì che gli ostacoli siano ancora più difficili da superare. I bambini, per es., sanno essere molto crudeli fra di loro (anche se spesso ci danno lezioni di vita non indifferenti) ma se le famiglie iniziassero a spiegare che le differenze fanno parte del genere umano (a livello culturale, di razza, di religione, di stato sociale, di educazione e di "salute"), molto probabilemte il bambino affetto dalla sindrome di Down (ma anche il bimbo con un colore di pelle diverso) riuscirebbe ad integrarsi ed a superare molte barriere discriminanti incrociando sguardi di amore, di simpatia, di affetto e non sguardi di paura, scherno, fastidio.

Cara futura mamma.... non preoccuparti.... tuo figlio avrà l'opportunità di essere felice al pari di tutti!

 
 

 


 

Articolo sponsorizzato

7 commenti:

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)