Visualizzazioni totali

venerdì 27 aprile 2012

Bocconcini di Cernia in Agrodolce...al Bergamotto


...Questa ricetta nasce dalla....disperazione del momento.

Vi racconto un pò come è andata.
   Sabato scorso, dal mio fornitore abituale di omega 3.... (...l'età avanza...!), vidi una bella #Cernia! ...E' la volta buona - pensai - di sperimentare la preparazione "al sale"!! ... "Ok, vada per la Cernia...intanto vado a fare un pò di spesa nei dintorni  e ripasso!" Così dissi uscendo. Comprai, tra le altre cose, 3 chili di sale grosso (i vari odori già li ho a casa) e ritornai in pescheria. Ma ancora non era pronto :(  Rientro a casa e .....illuminazione.... "non toglierà anche le squame?" ... telefono immediatamente e.....GRRRRRRRR GRRRRRRRR.... niente da fare.... squame addìo!!! ...vabbè, vedrò di preparare i filetti in qualche altro modo, pensai.
  Ritornai per prendere il pesce e, finalmente, me ne andai in cucina con tante possibili preparazioni che mi giravano intorno alla testa a mò di aureola.....!!!
  Aprii la busta, tolsi l'ivolucro contenente la cernia e .....GRRRRRRRRRRRRRR GRRRRRRRRR GRRRRRRRR ....era stata divisa in tranci!!!!!!!!!!!!  Accidenti...ed ora? ....
   La testa (tagliata in due) e la coda, le ho congelate ( per un buon piatto di pasta), il pezzo più cicciotto l'ho pulito bene bene e ne ho ricavato dei bocconcini e l'ultimo l'ho lasciato così com'era...
   Ma qui parliamo dei Bocconcini di Cernia.
  Molto semplicemente li ho infarinati e fatti rosolare nell'olio d'oliva con un'aggiunta di burro. Appena pronti li ho salati e "sfumati" con una tazzina da caffè piena di Sciroppo di #Bergamotto... praticamente lo stesso procedimento che si usa per le scaloppine...!
  E che vi devo dire?.... subito un profumo spettacolare invade la cucina ....i bocconcini tendevano a caramellarsi per via dello zucchero....insomma.... una BONTA'! 
  Eccoli...


5 commenti:

  1. ....grazie Meri... un bocconcino....tirava l'altro!! ...ricordiamocene questa estate...!!!! ;)

    RispondiElimina
  2. ti ho lasciato un premio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Isabella...mi fa molto piacere conoscerti... Sono andata nel tuo blog.... mi è piaciuto molto!! ....complimenti!! ...certo con due figli avrai il tuo bel da fare ad invertarti sempre qualcosa di nuovo...! ...ci riesci benissimo!!!! a presto!
    zia... Bianca

    RispondiElimina

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)