Visualizzazioni totali

martedì 26 giugno 2012

Spaghetti alla Puttanesca... calabro-siculi!

...pubblicata su Petitchef

....sono proprio una bontà! ...li ha preparati il mio esimio marito che, con questo piatto, ha avuto la mia più grande prova d'amore: senza batter ciglio ho mangiato sia i capperi (una delle poche cose che mia nonna Bianca, alias "generale Cadorna", non è riuscita a farmi "digerire"!!!!)...quanto il peperoncino (che veniva usato, dal cit. generale, come minaccia al fine di farmi togliere il vizio del dito in bocca)... che ....non sono proprio da me graditissimi al palato ma che, naturalmente, adopero spesso per cucinare pietanze varie!

  Il risultato ve lo faccio vedere subito:

 Io, devota assistente, ho preparato gli ingredienti richiesti...

 ed il prof. ha proceduto così:
in una padella ha versato un pò d'olio d'oliva, messo due spicchi d'aglio schiacciati, cinque filetti di alici (se sottosale è necessario lavarli bene) tagliati grossolonamente ed il peperoncino calabrese. Ha fatto soffriggere a fuoco dolce per il tempo necessario alle alici di "sciogliersi".
  Quindi ha aggiunto in cucchiaio abbondante di capperi di Lipari (dissalati in acqua, strizzati e tagliuzzati), dopo qualche minuto le olive nere siciliane (con la loro salamoia piccante) snocciolate e tagliate a rondelle.
  Ha fatto insaporire il tutto per ancora qualche minuto ed ha aggiunto cinque cucchiai di polpa ed un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro. Un pizzico di sale e la metà del prezzemolo tritato.
 A fuoco basso, con il coperchio semichiuso per una ventina di minuti circa.

  Scolati gli spaghetti (attenzione al sale nell'acqua per la pasta in quanto il sugo è molto saporito visti gli ingredienti!) si passano nel sugo in padella, si "impiattano" e si spolverizzano con il rimanente prezzemolo tritato!!
  Ci sta molto bene anche una spolverizzata di cacio stagionato di Terrasini (PA) grattugiato!
 Con questa ricetta partecipo al Contest di LeCuochePerGioco

 

Nessun commento:

Posta un commento

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)