Visualizzazioni totali

domenica 20 maggio 2012

CupCakes al Cioccolato Fondente

...è una domenica pomeriggio, decisamente grigia.... Ho pensato "ma che domenica del cavolo! ...non può passare così nel dimenticatoio....quindi....preparo un dolce e tento la mia prima CupCake!". 


  Mini dolci ne ho già preparati ma tutti ..o quasi....con la pastafrolla.
 Parecchi anni fa preparavo delle mini "sbrisolone" con la crema....ma dovrò ricomprare la teglia adatta...prima o poi...!
  Comunque, tornando alla voglia di preparare questa cupcake e non volendo "sprecare" nulla ho proceduto così:
  Ho montato con il minipimer 3 uova con 150g di zucchero aggiungendo 150g di burro  e 150g di cioccolato fondente precedentemente fusi (io ho usato il microonde), poi, mescolando con un cucchiaio di legno ho aggiunto 150g di farina "00" di grano tenero del Molino Chiavazza ed 1 bustina di lievito per dolci.
  Il latte (che si vede in foto)  non l'ho aggiunto in quanto l'impasto è risultato abbastanza morbido.

  Ho preso una teglia a cerniera e l'ho foderata con la carta forno e due pirrottini di alluminio che ho abbondantemente imburrati. I pirrottini li ho riempiti con tre cucchiai di composto a testa ed il resto tutto nella teglia più grande! 
  Si dovessero "bruciare", ho pensato, almeno ci mangiamo la torta!!!!!!!!!
  In forno preriscaldato a 180°: la torta per circa 30-35 minuti, i pirrottini li ho tolti dopo circa 20minuti (accertandomi con la prova dello "stuzzicadenti").

    Li ho capovolti su due piattini e cosparso le "cupcakes" con lo zucchero a velo! ...Non ho resistito e ne ho assaggiata una ancora calda .... 
..............f r i a b i l i s s i m a!!!!!!!!!!!!!!!

    Con questa CupCake partecipo al contest
 


....e la torta? ....tutto un altro post!!!

11 commenti:

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)