Visualizzazioni totali

sabato 17 marzo 2012

Gateau di Patate...senza Burro...!!!!

....sì...senza burro...perchè, in realtà, me lo sono scordato... :) ...pazienza...è venuto buonissimo e soffice ugualmente.
Ho lessato le patate (circa 600g) e nel frattempo ho tagliato a listarelle tre fette di mortadella, a tocchetti del formaggio (pecorino e provoletta).
 Pronte le patate, le ho passate ancora calde al "passatutto" direttamente in una ciotola. Ecco...è proprio adesso che avrei dovuto mettere il burro, così poteva sciogliersi facilmente... ed invece? ...non mi è proprio venuto in mente anche se, quando pensavo se avessi avuto in casa tutti gli ingredienti per un gateau, nei miei pensieri c'era....! Mah!... Comunque... ho iniziato ad incorporare, uno alla volta, le uova (due), del parmigiano grattugiato (circa 100g), il sale e ...caspiterina - mi sono detta - avrei dovuto mettere il burro!!! ...bhè ...ho optato per circa tre cucchiai di olio d'oliva (andrà bene ugualmente- ho pensato - una volta ho preparato la besciamella così...!!!). Per renderlo ancora più morbido ho aggiunto del latte freddo q.b. ed infine il prezzemolo tritato.
Ho unto una pirofila con olio d'oliva e sploverizzata con del pangrattato. Ho versato dentro il composto, spolverizzato anche la superficie con del pangrattato ed al posto dei fiocchetti di burro, un filo d'olio d'oliva.
In forno a 180°/200°  per circa 40 minuti (ma ogni forno ha le sue regole....)!!




3 commenti:

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)