Visualizzazioni totali

mercoledì 21 marzo 2012

Carciofi "'ndorati" e Fritti

...."'ndorati".... è l'espressione che ho sempre sentito per definire tale preparazione... Praticamente dovrebbe dirsi Carfiofi indorati e fritti.... comunque...questi sono solo ricordi....passiamo al dunque...!!! :)
 Come sempre ho levato ai carciofi le foglie più esterne e mondato un pò il gambo. Li ho affettati sottilmente mettendoli in una ciotola con acqua e limone, affinchè non annerissero.
 Appena pronta con tutti gli ingredienti per la preparazione, li ho sciacquati sotto l'acqua fredda, asciugati (ma non troppo) con un canovaccio pulito ed infarinati. Li ho poi messi in uno scolapasta (v. foto), per togliere la farina in eccesso.



 Ho sbattuto due uova con un pizzico di sale, iniziando a montare i bianchi, tipo "a neve" (v. foto).
 La padella con l'olio per friggere è pronta....e vai col fritto!!!!
Prendo uno alla volta i carciofi infarinati, li passo nell'uovo e dritti dritti in padella...!!!
Un successone!!!!!!!!!!!
Si possono gustare sia così, sia con del limone ed anche con un goccio di condimento Condimento Balsamico al Bergamotto!!!!!! Provare per credere!!!!!




e partecipo al seguente Contest



5 commenti:

  1. buoni i carciofi...fritti poi.... e con il bergamotto!!!!!!! Deliziosi! Penso che ordinerò questo condimento al bergamotto. Mi fa troppo gola!

    RispondiElimina
  2. ...sai ... ho scoperto che il Bergamotto ha la caratteristica di essere efficace contro il colesterolo alto, etc. etc.!!!!
    appena ho un pò più di tempo inserirò un post "d'approfondimento" ...In quanto mi tocca da vicino....mi sono documentata .... ed un aiuto naturale...ben venga!!!
    a presto!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni i carciofi fritti.......da provare questo sfizioso condimento al bergamotto, se poi abbassa il colesterolo!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  4. ...ciao Laura...grazie mille e benvenuta!! .. passo a trovarti volentieri! :) ...per quanto riguarda le proprietà del bergamotto... appena riesco ad avere un pò di tempo in più a disposizione...inserirò più documentazione...!!!
    a presto!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Bianca, per quanto buonissimi e golosissimi i tuoi carciofi, non posso accettare questa ricetta per il contest in quanto è stata preparata prima della data di inizio del contest stesso. Mi dispiace!!!!

    RispondiElimina

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)