Visualizzazioni totali

sabato 8 marzo 2014

Crostata morbidosa con Crema bianca e Marmellata di Lamponi per "unlamponelcuore"


   Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono ad "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/), nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. 
   Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. 
   A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare". 
 Come possiamo aiutare a far conoscere ad ampio raggio questo progetto? 
 Alessandra di menuturistico.com ne è venuta a conoscenza leggendo un post di lacucinadiqb e con un semplice (efficace) passaparola ha coinvolto un cospicuo numero di food blogger e non, in una entusiasmante raccolta di ricette, con ingrediente il lampone, da pubblicare all'unisono oggi 8 marzo per dare il giusto senso a questa giornata, onorando, diffondendolo, il lavoro di queste DONNE che hanno saputo trovare la forza di sfidare la vita, di costruire il loro futuro e donarlo a chi verrà dopo!!!
  Ed allora, accettando con entusiasmo l'invito di Francesca, ho iniziato a pensare cosa poter preparare. Per evitare molte ripetizioni, abbiamo iniziato a fare una lista delle ricette che ognuno/a di noi avesse in mente di proporre, così da poterle visionare ed evitare i doppioni.
  Devo dire che non è stato semplice scrivere questo post.
 Volendo evitare di scrivere parole inutili ed, ancor peggio, ovvie e banali... propongo, quale mia ricetta per #unlamponelcuore, questa semplice Crostata morbidosa con crema bianca e marmellata di lamponi.
  Molto semplice la preparazione....
  Gli ingredienti: 250 g farina, 100g zucchero, 125g burro, 2 tuorli, pizzico di sale, aroma di limone (anche scorza grattuggiata... anzi.. sarebbe meglio), una bustina di lievito per dolci....
  Impasto molto velocemente gli ingredienti, ne faccio una palla che avvolgo nella pellicola e la metto in frigo per un paio d'ore.
 Nel frattempo ho preparato la crema con 1/2 l di latte, 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio raso di farina, 1 cucchiaio raso si maizena.
  A questo punto ho messo tutti gli ingredienti, per preparare la crostata, sul tavolo ed ho foderato con della cartaforno uno stampo a cerniera. 
 
 
     Con metà della pasta, dopo averla stesa, ho foderato la base dello stampo, lasciando i bordi alti.
Ho iniziato a spennellare la base con la marmellata di lamponi...
....ho proseguito con la crema....
ed ho terminato con la marmellata.
 
Ho steso la parte avanzata della pasta e ne ho ricavato delle strisce con cui ho rivestito la crostata.
   In forno a 180° per circa 40 minuti ...
  Dopo averla fatta raffreddare un po', l'ho sformata su un piatto da portata e l'ho spolverizzata con zucchero a velo...

...una fetta?
  Mi auguro che vi sia piaciuta!
Ma quello che è importante sapere è che tutte le informazioni relative alla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture ed all'evoluzione del progetto sono su coop-insieme.com (qui)
  I loro prodotti sono allo stato venduti presso le Coop ed Ipercoop (Nord e Centro Italia); in ogni caso  nei punti vendita che vanno dai 1000 mq in su (regole della logistica). La sigla Altromercato esce con una linea a marchio proprio (marmellate e succhi) prodotta con i prodotti della Cooperativa Insieme. Ed infine nel milanese c’è un gas, MioBio, che acquista i prodotti dalla Cooperativa Insieme.
  Se volete condividere questo post, vi chiedo di vole usare l'hashtag #unlamponelcuore !!
 Grazie a tutti e grazie soprattutto a queste donne ...incredibili? ...fantastiche? ...straordinarie? ...o solo.... DONNE!!!!!! 

9 commenti:

  1. buonissima!!!! le donne sono tutte coraggiose e tu lo sai bene! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...potrei scrivere... "Il coraggio di essere donna"!!!! ...bhè...anche tu non scherzi!!!
      :*

      Elimina
  2. E' stata una bella iniziativa a cui ho partecipato anch'io con gran piacere!
    chissà... ce possa servire a qualcosa!!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Elisa, una bellissima iniziativa! Mi dispiace solo di non averla potuta seguire al meglio... ma sono un po' incasinata al momento!!
      :)

      Elimina
  3. *_____*mamma che buona questa crostata!!!!!!!*_*

    RispondiElimina
  4. ma che bontà, evviva questa bella iniziativa che ci ha fatto conoscere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale!! Sono appena passata a trovarti.... calabrese come me!!! ;)

      Elimina
  5. Alessia!!! sono appena passata dal tuo gustosissimo blog!!!!
    :)

    RispondiElimina

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)