Visualizzazioni totali

giovedì 31 gennaio 2013

Ricotta di ...capra!!



  Oggi vorrei proprio presentarvi con tutto il mio orgoglio meridionale...un altro prodotto della mia terra.
Questa possibilità me l'ha data l'Azienda Agro-Zootecnica "Francesco Saccà", bio-eccellenza dell'Area Grecanica della Calabria (qui).
 Operante dal 1998 nel biologico, l’azienda  basa la sua economia sulla produzione di latte del proprio allevamento e sulla lavorazione dei prodotti lattiero caseari oltre che sulla produzione di olio extravergine di oliva.
  La filiera virtuosa agroalimentare più importante è quella dei prodotti lattiero caseari che si conclude all’interno dell’azienda stessa con la produzione di formaggi in un caseificio di proprietà.


   Che cosa ho assaggiato io? 
L'ho provata  e l'ho voluta nel mio blog per potervi far "gustare" attraverso qualche mia ricetta, il gusto leggero ma saporito della Ricotta di Capra!! 
   
     Sì, sono andata a colpo sicuro! 
L'Azienda di Francesco Saccà, infatti,  aderisce a Campagna Amica che promuove i mercati gestiti direttamente dai produttori: tanti Punti Campagna Amica insieme, ovvero tante diverse tipologie di prodotti per offrire ai consumatori in un solo luogo, una grande varietà di offerta.
 

16 commenti:

  1. Che buona!!!mi piace tanto la ricotta e sono tanti i suoi usi in cucina.Grazie per essere passata da ma,ti seguo con piacere;)
    http://www.nelcarrellodichicca.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Chicca! Grazie per aver accettato il mio invito!
      É verissimo, la ricotta si presta a mille usi, sia dolci che salati!
      :-)

      Elimina
  2. ciao zia bianca ... è bellissimo il tuo blog e mi unisco volentieri ai tuoi lettori. a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nikita! Benvenuta!
      una nuova nipotina.....mi fa sempre piacere!
      *.*

      Elimina
  3. Grazie Bianca per il tuo commento gentile. Sai, il post nel quale sei arrivata riceve, da oltre un anno e mezzo, quasi un centinaio di visite quotidiane, eppure oltre i miei amici blogger che hanno commentato subito poi nessuno mi ha più scritto. Ecco perchè mi ha fatto molto piacere che qualcuno dopo essersi fermato a leggere abbia pensato di salutarmi, condividere il suo pensiero ed apprezzamento.
    ti ringrazio per la fiducia che hai dimostrato iscrivendoti tra i miei followers, sarà un piacere pure per me venire ogni tanto a scoprire qualche buona ricettina. Anche io sono orgogliosamente meridionale, per la precisione pugliese e quindi di latticini una grande appassionata.
    ciao a presto
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rita!!
      Hai ragione, spesso si trovano solo commenti "di circostanza"!! Capisco che si è molti ed il tempo è quello che è! Ma fermarsi nei blog che visito mi sembra naturale anche perchè, avendo il blog anch'io, so quanta cura e passione ci si metta e mi fa piacere quando ricevo commenti come il tuo, perchè vuol dire che ci si è soffermati a "conoscere" per quanto è possibile chi c'è dietro a questo piacevolissimo impegno!
      Non perdiamoci di vista!!
      Un abbraccio
      bianca :)

      Elimina
  4. ciao zietta ... da buona nipotina ho deciso di farti un pensierino. passa a trovarmi. ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nikitina!!!
      ho visto.... :D !
      Entro oggi ....me lo piazzo sul blog!!
      baci baci
      b.

      Elimina
  5. Eccomi, la ricotta di capra mi piace ma preferisco lo stracchino ad ongi modo questa marca da me è sconosciuta. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige! Benvenuta nel mio blog!
      Questo post vuole essere un invito a cercare nelle proprie città i prodotti della nostra terra.
      In molte piazze delle città e cittadine d'Italia, generalmente le domeniche, troverai "Campagna Amica" che promuove i prodotti a km0 !!
      Buona settimana anche a te! :)
      a presto

      Elimina
    2. Si...molte città italiane ma non Trieste, qui da noi una volta al mese vengono i banchetti dalla mi sembra Coldiretti..ma ti assicuro che quello che vedo e peggio dei nostri botteghini di verdura o altro....Campagna Amica qui mai vista ne sentita.
      Ciaoo cara piacere mio.

      Elimina
    3. "Campagna Amica" nasce da Coldiretti!! ..se ti capita di andare, prova a chiedere come mai non aderiscono anche loro a questa iniziativa? Magari, visto che è un giorno al mese, possono invitare produttori "confinanti"!
      Bella Trieste! Ci sono stata nel 1985 (mi pare)!
      A presto
      :)

      Elimina
  6. uh ma che bontà! amo i formaggi di capra! è una bella scoperta il tuo blog, avendo marito con origini calabresi da parte di mamma lo potrò stupire con qualche ricettina che da una "ligure" come me non si aspetta!!!
    a presto! un bacio

    Carola
    Purses in the Kitchen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata Carola!!!
      Sono sicura che riuscirai a stupire il maritino!
      A presto!
      bianca

      Elimina

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)