sabato 30 giugno 2012

Confit di Coscia d'Oca ...di.... JdC....!!!!!

   "....Per confit in Francia si intendevano tutte le preparazioni di alimenti che subivano un'elaborazione lunga e non violenta; erano confit i frutti marinati allo zucchero, le carni cotte lentamente nel grasso, ma anche i vegetali conservati nell'aceto o le acciughe al sale....". (cliccate qui per altre notizie: fonte wibo).
   Guardate che meraviglia!! ...un sapore, un profumo, oserei anche dire ...una leggerezza ...veramente unici!!
    La foto non le rende merito ma vi assicuro che è una delizia....pronta in 3 minuti!!!!
    Qual è il segreto? ....avere due amici fantastici come Francesco e Vania che ci hanno voluto deliziare il palato mandandoci favolose leccornie di altissima qualità.

giovedì 28 giugno 2012

Melanzane ripiene leggere e ...grokkanti

 Queste "melanzanine" sono proprio deliziose e si prestano ad essere sia un antipasto, quanto un secondo piatto leggero e gustoso, accompagnato da una fresca insalata!

   Tutto ebbe inizio dall'acquisto di queste melanzane...!

martedì 26 giugno 2012

Spaghetti alla Puttanesca... calabro-siculi!

...pubblicata su Petitchef

....sono proprio una bontà! ...li ha preparati il mio esimio marito che, con questo piatto, ha avuto la mia più grande prova d'amore: senza batter ciglio ho mangiato sia i capperi (una delle poche cose che mia nonna Bianca, alias "generale Cadorna", non è riuscita a farmi "digerire"!!!!)...quanto il peperoncino (che veniva usato, dal cit. generale, come minaccia al fine di farmi togliere il vizio del dito in bocca)... che ....non sono proprio da me graditissimi al palato ma che, naturalmente, adopero spesso per cucinare pietanze varie!

  Il risultato ve lo faccio vedere subito:

 Io, devota assistente, ho preparato gli ingredienti richiesti...

 ed il prof. ha proceduto così:
in una padella ha versato un pò d'olio d'oliva, messo due spicchi d'aglio schiacciati, cinque filetti di alici (se sottosale è necessario lavarli bene) tagliati grossolonamente ed il peperoncino calabrese. Ha fatto soffriggere a fuoco dolce per il tempo necessario alle alici di "sciogliersi".
  Quindi ha aggiunto in cucchiaio abbondante di capperi di Lipari (dissalati in acqua, strizzati e tagliuzzati), dopo qualche minuto le olive nere siciliane (con la loro salamoia piccante) snocciolate e tagliate a rondelle.
  Ha fatto insaporire il tutto per ancora qualche minuto ed ha aggiunto cinque cucchiai di polpa ed un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro. Un pizzico di sale e la metà del prezzemolo tritato.
 A fuoco basso, con il coperchio semichiuso per una ventina di minuti circa.

  Scolati gli spaghetti (attenzione al sale nell'acqua per la pasta in quanto il sugo è molto saporito visti gli ingredienti!) si passano nel sugo in padella, si "impiattano" e si spolverizzano con il rimanente prezzemolo tritato!!
  Ci sta molto bene anche una spolverizzata di cacio stagionato di Terrasini (PA) grattugiato!
 Con questa ricetta partecipo al Contest di LeCuochePerGioco

 

sabato 23 giugno 2012

Gelo al Cocomero

...reduce dal buon esito del Gelo al Bergamotto, volendo sperimentare altri gusti ho provato con il Cocomero ...anche detto Anguria, Zipangolo, Melone.... (ne conoscete altri?).
 Il risultato è stato gradito dai miei ospiti!
...è vero...potrebbe assomigliare ad un ..... Bloody Mary .... ma vi assicuro che è un dolce semplice ... fresco ... estivo!!!
   Ho proceduto così:

venerdì 22 giugno 2012

Cozze al Gratin

....adoro le Cozze ...crude...cotte....con la pasta....ad impepata ....etc. etc.
....e le ho preparate al Gratin!!!
  gratin..ate in forno e gratin..ate in padella!!
  Ora spiego perchè!
cozze gratin..ate in forno!
cozze gratin..ate in padella!!
  Eh sì...due preparazioni poichè tra sabato e domenica avevo amici a pranzo (il sabato) ed a cena (la domenica) ....in due città diverse... e, quindi, in due cucine diverse!!! Ma zia bianca non si arrende mai!!

mercoledì 20 giugno 2012

Premio BLOG AFFIDABILE 100% ....bis !!!!

....che bello!!! Sono proprio contenta di aver ricevuto il premio BLOG AFFIDABILE 100% per la seconda volta...!!!!
 E un mio sincero grazie va a Paola di Cooking e dintorni!!!! GRAZIE PAOLA!
Ed ecco che viene la parte più difficile.... scegliere cinque "colleghi" a cui assegnare questo premio! ...difficile perchè c'è l'imbarazzo della scelta..!!!
Sì...ci sono delle regole...semplici...da seguire...

lunedì 18 giugno 2012

Linguine al Nero di Seppia

...talemente buone....talmente semplici!!
 Le Linguine al Nero di Seppia ci piacciono molto....ma.... chissà perchè... io evito di ordinarle quando vado fuori a mangiare!!!  ;))))
  ...quindi le preparo spesso e volentieri!!

sabato 16 giugno 2012

Cecìna

    La farina di ceci...questa sconosciuta...!! Almeno per me!
   Sapevo dell'esistenza ma non mi entusiasmava molto! 
  Avevo assaggiato un "qualcosa" preparato con questo tipo di farina una pasquetta di mille anni or sono....e non ne ho un bel ricordo..!
 Con la scusa di questo Contest del Molino Chiavazza mi sono messa un pò alla ricerca di "ispirazioni" e mi è venuta incontro la mia Valeria che vivendo a Pisa mi ha parlato della Cecìna (sì... con l'accento sulla i) e di quanto fosse buona. Conoscendo i gusti di Valeria ...mi sono fidata ciecamente!!
 Forse non sono originale nel presentare questo piatto, in quanto facente parte della tradizione ma ...come prima esperienza....spero me lo concediate.
  Ecco il risultato!!!
Ed ho proceduto così:

venerdì 15 giugno 2012

Cena in Bianco a Torino ...con ... zia Bianca dallo Stretto di Messina!!!


Eccomi!!!!! 
.....mi dispiace moltissimo non essere alla Cena in Bianco di Torino ...
ed allora...per ringraziarvi dell'invito vi invio i miei fiori più belli....


...e per essere in tema....mi gusterò una buonissima....
Buon divertimento!!!!!!!!!!  :))))))

giovedì 14 giugno 2012

Patate al cartoccio con Pancetta.... al Microonde

...ah...il Microonde! ...l'ho acquistato già da diversi anni ma l'ho usato (almeno fino ad ora) più che altro per scongelare e riscaldare (comodissimo...niente da eccepire!) ma quasi per nulla per cucinare.
 Un pò per diffidenza...un pò per pigrizia ... non mi sono "informata" molto sulle innumerevoli possibilità di utilizzo.
 E grazie al Contest "Cucina al Microonde" di Cristina di "Pan per Focaccia" mi sono messa all'opera ...con queste "Patate al cartoccio con Pancetta" che, mi auguro, possano essere uno spunto per ulteriori "varianti".
  Subito la foto finale... che ne dite?

...ed ora la preparazione!

venerdì 8 giugno 2012

Pan di Spagna farcito....

 Foto e realizzazione di Antonella Criserà.
   E questa è un'altra deliziosa ricetta gentilmente "regalatami" da Antonella che è letteralmente una "maga" in cucina e prepara dolci alla pari di grandi chef.
  Questa torta la definisce semplicemente "Pan di Spagna farcito".... !!!
  Giudicate un pò dalla foto....!!


Direttamente dall'autrice ecco la preparazione: 

martedì 5 giugno 2012

Polpettine GroKKanti !!!

....eh sì....queste polpettine sono proprio venute saporite e morbide anche se l'aggettivo che ho scelto per definirle non poteva essere che "grokkanti" ...e spiego subito perchè.
  Molti già conoscono i prodotti GROK...e li hanno già provati e gustati. Ne avevo sentito parlare molto bene e la Grok mi ha dato questa "saporitissima" opportunità. Grazie!
 Il primo pacchettino è andato via ...in un nanosecondo....!! ;) Infatti sono buonissimi, gustosissimi, krokkantissimi ...anzi Grokkantissimi!!!
 E quella sera ho voluto sperimentarli in un modo particolare anche perchè volevo capirne la versatilità...!
 Ho quindi preparato un semplicissimo impasto per polpette con del macinato, mollica di pane (ammorbidita nel latte e poi strizzata), prezzemolo, un pò di parmigiano grattugiato, un pò di pangrattato, un uovo e sale.

lunedì 4 giugno 2012

Cotolette di Melanzane ...filanti

 Queste cotolette di melanzane sono molto gustose, facili, veloci e leggere.
 Ho tagliato una melanzana a fette e le ho arrostite. Sono stata attenta a mettere le fette nella sequenza con cui le ho tagliate in modo che, una volta sovrapposte, aderissero perfettamente.

domenica 3 giugno 2012

Clafoutis alle Ciliegie

....non avendolo mai assaggiato prima.....non so se sia fedele all'originale... ma... sembra venuto buono!
Bello....sicuramente!!

  Questa ricetta l'ho trovata sull'Enciclopedia "Scuola di Pasticceria" curata dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani per il Corriere della Sera (vol. 4 "Dolci alla Frutta).... quindi ...mi sono fidata.