sabato 14 aprile 2012

Crostata alla Nutella

Realizzazione e foto di Cristina Ruggeri   


   Questa ricetta, la mia amica Cristina, la definisce "ricetta col trucco"...scopriamolo insieme...!!!
PASTA FROLLA
5 UOVA (2 GRANDI intere - 3 MEDIE solo tuorli - trucco)
500 GR FARINA
250 GR ZUCCHERO
250 GR BURRO temperatura mbiente
BUCCIA DI 1 LIMONE
MEZZA BUSTINA DI LIEVITO (per dolci!)
PIZZICO DI SALE
    Sbattere col minipimer le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fatto a pezzetti continuando col mini primer fino ad ottenere quasi una crema, versare la buccia del limone grattuggiata e il pizzico di sale. Iniziare a versare la farina mischiata con il lievito poco alla volta, mescolando con il cucchiaio di legno, facendo attenzione a non formare grumi, quando l'imapasto inizia a diventare più solido, impastare a mano.
   Alla fine deve staccarsi dalle mani senza lasciare residui, eventualmente aggiungere ancora un pò di farina (dipende dalla grandezza delle uova usate).

   Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti (nel frattempo si prepara la farcia).

PER LA FARCIA
400 GR NUTELLA
150 GR BURRO


  Mettere in un pentolino la Nutella e 150 grammi di burro, fare riscaldare a bagnomaria, e quando la crema ottenuta è morbida versare sulla base cruda della crostata.

    Quindi, mentre la Nutella ed il burro sono quasi pronti, stendere la frolla (non tutta, lasciarne un pò per le striscioline!!!) tra due fogli di carta da forno e portarla ad uno spessore di quasi 2 cm, mettere nella teglia da crostata 32 - 35 cm di diametro, versare la farcia di Nutella, fare le striscioline, infornare per 25 min. a 180° (forno elettrico) o 220° forno a gas.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)