venerdì 27 aprile 2012

Bocconcini di Cernia in Agrodolce...al Bergamotto


...Questa ricetta nasce dalla....disperazione del momento.

Vi racconto un pò come è andata.
   Sabato scorso, dal mio fornitore abituale di omega 3.... (...l'età avanza...!), vidi una bella Cernia! ...E' la volta buona - pensai - di sperimentare la preparazione "al sale"!! ... "Ok, vada per la Cernia...intanto vado a fare un pò di spesa nei dintorni  e ripasso!" Così dissi uscendo. Comprai, tra le altre cose, 3 chili di sale grosso (i vari odori già li ho a casa) e ritornai in pescheria. Ma ancora non era pronto :(  Rientro a casa e .....illuminazione.... "non toglierà anche le squame?" ... telefono immediatamente e.....GRRRRRRRR GRRRRRRRR.... niente da fare.... squame addìo!!! ...vabbè, vedrò di preparare i filetti in qualche altro modo, pensai.
  Ritornai per prendere il pesce e, finalmente, me ne andai in cucina con tante possibili preparazioni che mi giravano intorno alla testa a mò di aureola.....!!!
  Aprii la busta, tolsi l'ivolucro contenente la cernia e .....GRRRRRRRRRRRRRR GRRRRRRRRR GRRRRRRRR ....era stata divisa in tranci!!!!!!!!!!!!  Accidenti...ed ora? ....
   La testa (tagliata in due) e la coda, le ho congelate ( per un buon piatto di pasta), il pezzo più cicciotto l'ho pulito bene bene e ne ho ricavato dei bocconcini e l'ultimo l'ho lasciato così com'era...
   Ma qui parliamo dei Bocconcini di Cernia.
  Molto semplicemente li ho infarinati e fatti rosolare nell'olio d'oliva con un'aggiunta di burro. Appena pronti li ho salati e "sfumati" con una tazzina da caffè piena di Sciroppo di Bergamotto... praticamente lo stesso procedimento che si usa per le scaloppine...!
  E che vi devo dire?.... subito un profumo spettacolare invade la cucina ....i bocconcini tendevano a caramellarsi per via dello zucchero....insomma.... una BONTA'! 
  Eccoli...


6 commenti:

  1. che ricetta raffinata!!! buona!

    RispondiElimina
  2. ....grazie Meri... un bocconcino....tirava l'altro!! ...ricordiamocene questa estate...!!!! ;)

    RispondiElimina
  3. ti ho lasciato un premio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  5. Ciao Isabella...mi fa molto piacere conoscerti... Sono andata nel tuo blog.... mi è piaciuto molto!! ....complimenti!! ...certo con due figli avrai il tuo bel da fare ad invertarti sempre qualcosa di nuovo...! ...ci riesci benissimo!!!! a presto!
    zia... Bianca

    RispondiElimina

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)