Visualizzazioni totali

sabato 1 settembre 2012

"Pollo ripieno alla Mihimmet Pasha"....!!!!

1 pollo ruspante disossato (1kg e 1/2 circa)
500g impasto per salsiccia (con il finocchietto sale e pepe nero)
350g pane raffermo
2 uova
latte q.b.
pinoli q.b.
uvetta sultanina q.b.
albicocche disidratate
pistacchi di bronte (tritati grossolanamente)
300g fegatini di pollo
cipolla
sale e pepe q.b.
olio extravergine d'oliva
1 bustina di aromi per carni Ariosto
ago e filo per alimenti
soffriggere la cipolla in olio evo con i fegatini tagliati a pezzettini. In una ciotola mettere il pane raffermo nel latte. In un'altra ciotola mettere la salsiccia, il pane raffermo ben strizzato, i fegatini di pollo cotti (con il loro sughetto), i pinoli, l'uvetta e le albicocche (preferibilmente tagliate a tocchetti) ed i pistacchi. A questo punto unire le uova ed iniziare ad impastare (come per le polpette) (se l'impasto dovesse risultare troppo morbido ..aggiungere del pangrattato). Assaggiare ed aggiungere sale e pepe nero se necessario.
Cucire la parte del collo al fine di evitare la fuoriuscita del ripieno ed iniziare a riempire il pollo cercando di non lasciare vuoti. Cucire l'altra estremità, adagiarlo sulla teglia del forno (meglio ancora in un tegame abbastanza ampio e dai bordi alti), "massaggiarlo" con l'olio su tutta la superficie e spolverizzarlo con il misto di aromi per carni Ariosto. In forno caldo a 180° per almeno un'ora e mezza (gli ultimi 5 minuti con il grill). Naturalmente controllare la cottura, in quanto dipende anche dal tipo di forno.
Ultimata la cottura è preferibile far raffreddare completamente il pollo (almeno 6 - 7 ore) e conservare il sughetto in una ciotola a parte. Affettarlo e "ricompattarlo" e servirlo con il suo sughetto che andrà riscaldato e che ognuno potrà versare sulla propria porzione.
 


  Con questa ricetta partecipo al  Contest di settembre ARIOSTO

    

  Scusatemi...le foto non sono un granchè....ma il pollo era buonissimo! La prossima volta girerò un filmato!

2 commenti:

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)