Visualizzazioni totali

giovedì 2 febbraio 2012

Carpaccio di polpo

....dunque.... abbiamo (con Marina  http://merincucina.blogspot.com/ ) fatto bollire il polpo in acqua con sale grosso, 1 carota, sedano, 1 cipolla, pepe nero in grani, 4 cucchiai di aceto di vino rosso, 4 foglie di alloro (la ricetta consultata, contemplava anche 6 bacche di ginepro...ma non le ho trovate..).
 Prima di metterlo completamente nell'acqua bollente, immergetelo e toglietelo velocemente, bagnando solo i tentacoli, per due tre volte (serve a farli arricciare)- (spero di aver reso l'idea).
Una volta lessato, l'ho diviso in tanti pezzi quanto il numero dei tentacoli.
Abbiamo preso una bottiglia di plastica, tagliato la parte del collo e praticato dei ficcoli fori sull fondo.
Marina, con molta pazienza, ha inserito i tentacoli, uno dopo l'altro, facendo in modo che le parti più sottili andassero verso il centro, pressandoli ben bene (i fori servono a far uscire il liquido in eccesso)
Appena terminata l'operazione abbiamo fatto quattro tagli alla bottiglia (nella parte, ovviamente, rimasta vuota) e piegato i lembi verso l'interno, in modo da pressare il polpo ben bene. Dopodichè lo abbiamo avvolto nella pellicola per alimenti e messo in frigo per almeno sei ore.
Tolto dal frigo, togliere la pellicola, capovolgere la bottiglia e il polpo scivolerà ben compatto (v. foto).
A questo punto l'ideale sarebbe avere una affettatrice per poter fare delle fettine sottili, ma un coltello ben affilato andrà bene lo stesso...!
Adagiate le fette su un piatto di portata le abbiamo cosparse con un'emulsione composta da olio d'oliva, sale, limone, aglio, prezzemolo (v. foto).
E' consigliabile conservarlo in frigo fino al momento di servirlo per evitare che le fette si "decompattino"..!!!





6 commenti:

  1. non solo buono, ma che fantasia! mi piace un sacco quando ci si inventa con le cose che si hanno in casa!:-) brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...grazie Maria Luisa... anche se ho "sbirciato" un pò in giro prima di prepararlo! ...l'avevo assaggiato non mi ricordo più dove e avevo voglia di cimentarmi ...e con l'aiuto di Marina ce l'abbiamo fatta!!!!
      Grazie di nuovo e spero tu stia trascorrendo una magnifica estate!!!!!
      :-))

      Elimina
  2. Ciao Bianca.Grazie per questa ricetta: non sapevo fare il carpaccio di polpo e non trovavo la ricetta in giro.Sul mio blog ho apena aggiunto il pulsante follower e ti avevo scritto che ti avrei avvisata.Ora ti seguo anch'io.Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci! E' buono il carpaccio di polpo! Garantito!
      Spero che ieri sia stata un giornata serena e che oggi andrai a fare bisboccia da qualche parte!!
      A presto
      b. :)

      Elimina

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)