Visualizzazioni totali

domenica 5 febbraio 2012

Involtini di gamberoni

....li ho assaggiati per la prima volta in un ristorante di Messina e già solo a sentirmi proporre come pietanza "involtini di gameberoni"...bhè....mi sono quasi commossa!!! ....ovviamente ho chiesto indicazioni che, spero, di aver eseguito nel migliore dei modi di cui sono capace...!
 Per fare questo "tentativo" ho chiesto in pescheria solo 10 gamberoni (ma non erano esageratamente grandi), che ho sgusciato e inciso (dalla parte inferiore) in modo da aprirli....come un'alice...
E' assolutamente necessario un coltello/bisturi..perchè...vi assicuro...sembra facile ma non lo è....o meglio...ci vuole una pazienza certosina...!!!
A questo punto li ho leggermente....ma molto leggermente... battuti, avvolti, però, nella pellicola per alimenti:

Per il "ripieno" ho preparato il solito miscuglio di pangrattato, parmigiano, aglio, prezzemolo ed olio d'oliva (tritatissimi....l'aglio ed il prezzemolo)... Ovviamente in dosi minime....data la "fragilità" del gambero:

A questo punto, dopo averli ricoperti con questo "velo" di ripieno, ho iniziato a preparare gli involtini dalla parte a punta e ne ho inseriti 5 per ogni spiedino (attenzione...sono delicatissimi) e li ho leggermente infarinati:
Adesso ci sono due scuole di pensiero: io pensavo di imburrare leggermente una padella antiaderente e farli cuocere semplicemente così....! mio marito mi ha invece "consigliato" di scaldare molto la padella antiaderente (ho usato il padellino per le crepes), aggiungere gli spiedini e versarci sopra un filio d'olio d'oliva..e così fu.....! In neanche 5 minuti gli involtini si sono cotti e pronti da gustare...!!!
SPERO VI PIACCIA!!!!!!!!!!!!!!!!  ;)))))))
Questa ricetta partecipa al seguente contest

3 commenti:

  1. ciao, la ricetta va benissimo per la mia raccolta, dovresti però inserire il banner al post, con il link alla pagina del mio blog, e inserirlo nella home page tra i gadget... ti aspetto :)

    RispondiElimina

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)