Visualizzazioni totali

martedì 3 luglio 2012

Carciofi al cartoccio...avvolti nella pastasfoglia

Ad onor del vero questa ricetta l'ho "rubacchiata" da unocookbook ...ma dato che non avevo gli stessi ingredienti e, sicuramente, l'abilità di Uno....l'ho "leggermente" modificata.
Ingredienti:
4 carciofi - aglio - tre cucchiai d'olio extravergine d'oliva - prezzemolo - erba cipollina - 1/2 limone - sale - un rotolo di pastasfoglia - (carta d'alluminio).
   Ho pulito i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, tagliato le punte, e pulito i gambi eliminando la parte esterna che è "fibrosa ed amarognola". Man mano li immergevo in una ciotola con acqua e succo di limone, affinchè non annerissero (v. foto). 
   In un'altra ciotola ho versato l'olio, l'aglio tritato, il prezzemolo, l'erba cipollina (non avevo altro) ed il sale. Ho asciugato ben ben i carciofi con un canovaccio...ben pulito... e li ho messi in quest'ultima ciotola, ungendoli ben bene fino a far andare la "marinata" anche tra le foglie, per circa mezz'ora (v. foto).
   A questo punto ho avvolto ogni carciofo con  la carta d'alluminio (v. foto) e messi in forno (in una pirofila) a 180° per circa mezz'ora. Dopo di che ho srotolato la pastasfoglia, ricavandone quattro quadrati ed, una volta pronti i carciofi, li ho "scartocciati" ed avvolti, ognuno, con la pastasfoglia (lasciando liberi i gambi e pizzicando bene i bordi, per sigillare la pastasfoglia- v. foto). 
   Ho spennellato con dell'olio la pastasfoglia e, non avendo singoli pirrottini, nè di ceramica nè d'allumino, ho adagiato i carciofi in una normale pirofila (v. foto). ...Due...si sono "accasciati"...ma sono venuti buoni e belli ugualmente!!!





e partecipo al seguente contest 

4 commenti:

  1. ....ho quasi faticato meno a cucinarli...che a scrivere la ricetta, caricare le foto sul pc, siglarle e ricaricarle sul blog...!!! ...bhè...ne è valsa la pena!!! grazieeeeeeee!!!!!!! :)))

    RispondiElimina
  2. devono essere buonissimi!

    cara, anche questa purtroppo non posso accettarla per lo stesso motivo...però hai tempo fino al 3 giugno, sono sicura che riuscirai a preparare una delizia pari a questa per il mio contest...un bacione!

    RispondiElimina

Sono sempre molto contenta quando leggo i commenti!
Altrimenti... che senso avrebbe tutto questo?
Grazie a tutti!!! :)